Loading...
Bando 2019-11-05T15:43:33+01:00

I sogni ci preparano alla vita da svegli.

Thomas Harris • Hannibal

NOI CREDIAMO IN VOI

La giovinezza è uno dei periodi più belli della nostra vita. Essere giovani significa essere sognatori: non ci dovrebbe essere gioventù senza aspirazioni.

Il Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri, con la sponsorizzazione della Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio con sede a Adria e il sostegno del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura, indice un bando per vincere un Viaggio in Italia destinato a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, non italofoni madrelingua ma con un livello certificato PLIDA B1 o superiore di conoscenza della lingua italiana, iscritti a corsi di lingua e/o cultura italiane nelle scuole Dante Alighieri nel mondo, Italia esclusa.

Lo scopo del Concorso è di promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, in particolare il valore della sua lingua e della sua cultura, di sottolineare il ruolo determinante della Società Dante Alighieri nel perseguimento dell’obiettivo di cui sopra e di fornire ai Partecipanti uno stimolo decisivo per sviluppare ed intensificare l’interesse nei confronti dell’Italia e della sua cultura.

BANDO

SIC è un concorso organizzato dal Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri, con la sponsorizzazione della Clinica Odontoiatrica Biscaro-Poggio (in seguito, il “Comitato organizzatore”).

Tema del concorso

Il tema del concorso (in seguito, il “Concorso”) è: “Esprimi in parole e immagini il tuo sogno italiano – come l’Italia è presente nel tuo immaginario e nella tua visione di lavoro e di vita”.

Chi può partecipare al Concorso

Il Concorso è aperto ai possessori di tutti i seguenti requisiti:
• essere iscritto e frequentare i corsi di lingua e/o cultura italiana impartiti dai Comitati della Società Dante Alighieri nel mondo, Italia esclusa (in seguito, il “Partecipante” o i “Partecipanti”);
• essere di età compresa tra i 18 e i 28 anni; i 18 anni devono essere compiuti entro il 31 marzo 2020;
• non essere di madrelingua italiana;
• non essere residente in Italia; ed
• essere in possesso di una competenza in italiano di livello B1 o superiore del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue; il Partecipante dovrà allegare alla domanda di partecipazione al Concorso un certificato PLIDA B1 o superiore.

La partecipazione al Concorso sarà individuale e ogni Partecipante potrà inviare un solo video.
La partecipazione al Concorso non comporta alcun onere per il Partecipante.

Scopi del Concorso

Il Concorso si propone di promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, in particolare il valore della sua lingua e della sua cultura, di sottolineare il ruolo determinante della Società Dante Alighieri nel perseguimento dell’obiettivo di cui sopra e di fornire ai Partecipanti uno stimolo decisivo per sviluppare ed intensificare l’interesse nei confronti dell’Italia e della sua cultura.

Modalità di partecipazione

I Partecipanti dovranno inviare un video, da loro ideato e creato, che sviluppi il tema proposto. Le modalità di invio del video, così come i vincoli a cui il video stesso dovrà sottostare, saranno dettagliatamente espressi nel Regolamento del Concorso.

Cronologia di svolgimento del Concorso

Il termine ultimo per l’invio dei video è stabilito entro e non oltre le ore 24 ora di Roma, del giorno 31 gennaio 2020.
La proclamazione del Partecipante vincitore da parte della Giuria, il cui giudizio è insindacabile, è prevista entro il 1° aprile 2020.

Comunicazione dei risultati

Il nominativo del Partecipante vincitore verrà pubblicato sul sito www.sognoitalianocercasi.it. I Partecipanti vincitori verranno inoltre contattati via e-mail, all’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione al Concorso.
L’evento di premiazione avverrà nel maggio 2020, a Rovigo.

Premi

I premi del Concorso sono offerti dalla Clinica Odontoiatrica Biscaro-Poggio.
Il primo Partecipante classificato del Concorso riceverà quale premio un soggiorno (vitto e alloggio ed eventuale assicurazione medico-sanitaria, spese personali escluse), della durata di una settimana a Rovigo, con biglietti di aereo a/r e con tutti i trasporti interni in Italia spesati. Il soggiorno prevedrà la frequenza del Partecipante vincitore ad un corso intensivo di lingua e cultura italiana presso il Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri, visite guidate e gite, ospitalità presso lo sponsor del Concorso.
L’assegnazione del primo premio è vincolata alla partecipazione del Partecipante vincitore alla cerimonia di premiazione.
Al secondo e al terzo Partecipante classificato verrà assegnato un cofanetto di DVD di cinema italiano, il quale verrà inviato presso il domicilio che tali Partecipanti avranno comunicato nel modulo di partecipazione al Concorso.
Sono inoltre previsti attestati di merito per le seguenti categorie speciali: migliore idea, migliore sperimentazione, miglior espressione dell’identità/percezione italiana, miglior testo e miglior competenza in lingua italiana.

Nel corso della serata di premiazione, che si svolgerà presso la Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi di Rovigo, sarà proiettata una selezione dei migliori video.
Sarà valutata dalla Giuria la fattibilità di un eventuale collegamento in diretta streaming/videoconferenza con il secondo e terzo classificato del Concorso, che potranno raccontare i motivi e le aspirazioni che li hanno spinti a prendere parte alla manifestazione.

La Presidente

Prof.ssa Mirella Rigobello

LEGGI IL REGOLAMENTO

ISCRIVITI

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

CONTATTACI